venerdì 5 aprile 2019

QUATTORDICESIMA GIORNATA - BAR DIANA

                                                                                                                     Ledakos 03/04/2019

“SPECULUM CANGIANTE”

E’ questo l’indirizzo tattico dato dal mister in pectore Galliano già nella settimana antecedente il match……”speculum cangiante”…..
Molti si sono chiesti che mai volesse dire….parla di specchi ?….di mimetismo?....di cambio di sesso?....chi lo sa…..
Noi, da bravi studiosi della materia , avevamo ipotizzato si trattasse del famoso trattato di psicologia sulla parità dei sessi chiamato appunto “Speculum. L'altra donna”, rivelato come un vero successo editoriale con grande risonanza di critica.
Il pensiero femminista italiano degli Anni ‘70, forte della consapevolezza di non voler aderire ad una logica paritaria avendo posto la differenza tra uomo e donna come positiva ed irriducibile (cioè non complementare, speculare, simmetrica) è infatti il più consono a recepire il messaggio di Irigaray (che non è Ezequiel Garay centrale del Valencia) . 
Anche i contatti che si erano creati nei primi anni Settanta tra le italiane e il gruppo parigino Politique et psychanalyse contribuiscono a creare una ricezione attenta e matura di un testo come Speculum che privilegia nella sua architettura narrativa lo strumento psicoanalitico….
Ma che ve lo spiego a fare a voi ignorantoni!

Naturalmente non era nulla di questo e lo scopriamo prima della partita…. 
Se vi sono dei minori alla lettura, mandateli nell’altra stanza……in pratica trattasi di una disposizione in campo figurativa atta a rappresentare l’immagine dello speculo (strumento di tortura per parti intime anteriori femminili e, all’occorrenza, posteriori maschili) .
Per meglio capire, eccovi la disposizione in campo:


 Comunque , dal punto di vista tattico poteva avere anche una certa logica….si trattava di aprire la difesa avversaria con un movimento ad uscire e contemporaneamente penetrare centralmente l’aria di rigore.
Il primo tempo ha anche funzionato, con un “botta” e risposta continuo tra le due squadre fino al 2-1 per il Bar Diana.
Nel secondo tempo però, complice anche un’infortunio a Renna , le carte si sono un po’ rimescolate ….e forse quello era il significato di ‘cangiante’…..solo che è cambiato in peggio.
Calo di squadra e tre pappine che fissano il risultato sul 5-1 finale.



In generale non una brutta prestazione di squadra, ma tanti errori individuali che purtroppo ci hanno penalizzato….comunque contro una squadra parecchio forte.
A questo giro abbiamo anche qualche foto a corredo…..molto da partita di fine campionato con poco interesse ai fini della classifica:




VOTO DI SQUADRA: 6,5

PREMIO LARVA 
Punto Larva del giorno a Bori per scommessa con il Presidente legata ai campi in erba inglesi........ se Renna veniva a mangiare fuori mi salvavo ...cazzo!

Classifica generale:  
Renna     4 pt
Mussini 2 pt
Canepa / Picciolo/Bonanni/Bori    1 pt
Galliano/Robusto   -1pt


Nessun commento:

Posta un commento