venerdì 11 ottobre 2019

LEGENDS vs TECNO BOCA SENIOR


Coronata li 10/10/2019
ATTO PRIMO
ANNI 60 SHEFFIELD – LEGENDS
 
Breve excursus :  In barba all’ultima annata non particolarmente gloriosa, gli Anni 60-Sheffield nel Campionato 2019/2020 non solo raddoppiano le squadre….ma le triplicano!!!!
Il vulcanico Presidente Galliano, propone quindi 3 formazioni ai nastri di partenza dei campionati di Calcio Liguria:

-          ANNI 60 YOUNG (Campionato SERIE A)

-          ANNI 60 OLD (Campionato OVER 40)

-          ANNI 60 LEGENDS (Torneo COBRAM)

Il sottoscritto si pregerà di celebrare le gesta e avventure delle Legends nel torneo di Fantozzi….che detta così non suona benissimo……
Andiamo a cominciare…..
 


“invincibili, coraggiosi e dotati di costumi all'ultimo grido. È da più di mezzo secolo che la figura del supereroe fa parte del nostro immaginario collettivo….che sia l'ironia di Spider-Man o la spavalderia di Iron-Man, l'intelletto superiore di Batman o la velocità di Flash, dietro i grandi poteri (dai quali, ovviamente, derivano grandi responsabilità) ogni supereroe nasconde una storia personale fatta di traumi, debolezze e sconfitte….esattamente come noi”



Prima amichevole dei nostri ‘Legends’ contro una formazione che milita nel campionato di SERIE A , per cui ci si aspetta un’ impegno abbastanza probante.
Agli ordini di Mister Robusto, gli Atleti si presentano in perfetto orario al campo di Coronata .
Per l’occasione Bat-Renna accompagna Spider-Bori con la bat-mobile ….. parcheggiata in seconda fila  , tanto nessuno ha il coraggio di toccarla!
Solito giro di cazzate negli spogliatoi , tanto per non perdere l’abitudine,  e la squadra comincia il riscaldamento prepartita nell’area antistante il campo.



Robusto comincia a snocciolare la formazione :
 
...rischiando la vita nel momento in cui dà la notizia a Batman (ops … Renna) in merito alla sua posizione difilata sulla destra a piede invertito…………. “Invertito a chi????....ti appendo a testa in giù negli spogliatoi….ecc ecc”…..

Grazie all’intervento degli altri supereoi, si calma e scende in campo.
Inizia la partita e per un buon quarto d’ora si mantiene lo 0-0 con un sostanziale equilibrio in campo anche se registrando un numero maggiore di occasioni da parte nostra .

A rompere gli equilibri ci pensa Spider….Bori che ruba palla all’avversario diretto e si invola sulla fascia fulminando il portiere con una puntata degna del miglior Galliano. Controllo della VAR dovuto al sospetto che avesse sparato una ragnatela in faccia all’avversario….ma tutto a posto.
Gli avversari subiscono il colpo e rischiano un’imbarcata concedendo altre 2/3 occasioni nitide purtroppo non concretizzate. Ci vuole un bel contropiede in triangolazione tra Renna e Cella per arrivare al meritato 2-0 .

Purtroppo però, a causa di un paio di movimenti non corretti del reparto difensivo, mettiamo in porta un’attaccante avversario che porta il risultato sul 2-1 sul finire del primo tempo.
Solita girandola di sostituzioni e si riparte…..e ripartiamo bene con un bel gol di rapina del nostro capitan (America) Formisano che finalizza al meglio un’azione di Galliano .

Da registrare quindi un paio di ottime parate del portierone Augeri a mantenere il risultato.
Passano i minuti e purtroppo si nota un po’ di scollamento tra reparti con la fatica che comincia a farsi sentire ed infatti, a 10 minuti dalla fine, subiamo un uno-due dai nostri avversari che porta il risultato su :

 


In generale possiamo comunque ritenerci soddisfatti della prova . Si sono viste ottime trame  e buona intesa tra i giocatori. Bene così.

PAGELLE:

AUGERI 7 : Si fa trovare pronto in tutte le occasioni . Nel primo tempo, sollecitato solo con rinvii da retropassaggi . Nel secondo sfoggia alcune pregevoli parate che mantengono la squadra a galla.

BRAVOCO 6.5 :  Solita prestazione di sostanza con solo un paio di sbavature che però fruttano sfortunatamente 2 gol. Con un difensore a supporto si nota una maggiore sicurezza e disinvoltura anche nel far ripartire l’azione.

ARENA 6.5 : Buon primo tempo a supporto di Peo in difesa. Un paio di interventi un po’ rudi fanno salire il nervosismo alla squadra avversaria e purtroppo anche a se stesso……mezzo voto in meno per questo.

BORI 6.5 :  Ottimo primo tempo , un po’ meno nei 15 min finali del secondo. Mezzo punto in meno per l’orrida punizione …. ma a sua discolpa va detto che :

-          Qualcuno gli ha sparato il laser negli occhi

-          I sensi di ragno l’hanno fuorviato facendogli vedere Goblin sugli spalti

-          Bat-Renna , al quale aveva fregato la punizione, per vendetta gli ha sparato un fumogeno nero negli occhi

RENNA 7 :  Un gol e ottime ripartenze , semina sgomento nelle file avversarie……..come Batman. Conclude la partita con questa frase : “ Io volevo salvare Gotham. Ma ho fallito.”………….confuso ….

FORMISANO 6.5 :  Buona regia per tutta la partita , cala un po’ alla distanza (come tutta la squadra). Bel gol di rapina.

CELLA 7 : Ottimo acquisto. Gestione lucida della palla e ottimi fraseggi con i compagni (come se ci fosse da sempre). Avanti così….

GALLIANO 6 :  Si posiziona come centravanti con il compito di far salire la squadra, compito che svolge con diligenza ma alcune volte con troppa frenesia. A sua discolpa, è entrato nel momento in cui la squadra era stanca e tendeva ad utilizzare lanci lunghi ….dando vantaggi alla difesa avversaria

BRUZZONE 6 :  Utilizzato in coppia con Peo (al posto di Chicco) , buono nell’impostazione un po’ meno nell’appoggio difensivo al collega avendo la tendenza ad allargarsi lasciando un buco tra Formi e Peo . Comunque problemi tattici facilmente risolvibili.

Allenatore ROBUSTO 7 : Da buon juventino si affida anche lui al ‘sarrismo’ e mette in campo una formazione che preveda pressing offensivo nella metà campo avversaria e ripartenze in fraseggio già con i difensori . La mossa gli funziona per ¾ di partita ….purtroppo non aveva fatto i conti con la stanchezza dei giocatori. Comunque l’esperimento del 2-3-1 direi che ha funzionato.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento