giovedì 25 gennaio 2018

DECIMA GIORNATA TORNEO OVER 40 - GIRONE B


Genova li  24 / 01 / 2018  
Vi faccio notare che se togliamo il 24 e l’ 1 dal 2018 otteniamo il numero 1993 ; se prendiamo la data nella quale si è tenuta la ‘Partita della morte’ a Kiev (dalla quale è stato tratto il film  ‘Fuga per la vittoria’) e cioè 09 /08 /1942 e sommiamo all’anno il mese e il giorno, otteniamo 1939.

Ora mi direte…chissenefrega…..ma faccio notare che se sommiamo  le cifre di entrambi i numeri otteniamo lo stesso numero e cioè 22.  Coincidenza? Io non credo…………..

Ma veniamo alla partita .
Da casa, gli Alleati ancora non si capacitano del fatto che alcuni loro commilitoni si siano prestati a partecipare a questo match….. ovviamente propagandistico......ma tant’è, nel catino infernale Ledakos , lo Sheffield si schiera contro il temibile Bar Diana con i seguenti effettivi:


 

 

 
In piedi da sx:  Bravoco, Burlando, Perfumo, Benzi, Bonanni, Bori, Formisano
Accasciati da sx: Mussini, Galliano, Martini, Libanti, Robusto, Picciolo

....…inquietante il parallelo con la squadra degli Alleati in ‘Fuga per la Vittoria’…..anche dal punto di vista tecnico (moooolto inquietante)....

 
Pelé (Brasile), Bobby Moore (Inghilterra), Osvaldo Ardiles (Argentina), Paul Van Himst (Belgio), Kazimiers Deyna (Polonia), Hallvar Thoresen (Norvegia), Mike Summerbee (Inghilterra), Co Prins (Olanda), Russell Osman (Inghilterra), John Wark (Scozia), Soren Lindsted (Danimarca) e Kevin O' Callaghan (Irlanda).

 CRONACA:

Il calcio di inizio viene battuto e nel giro di pochi minuti la porta di Stallone-Burlando viene violata ben due volte dai tedeschi (scusate Dianesi) , anche per colpa di uno svarione da Maidiregol (mia , tua, sua…con Peo)  e di falli tanto gratuiti quanto ignorati dall'arbitro. “Stai sulla linea!” grida al portiere il compagno di squadra Michael Caine-Galliano.

A metà campo Pelé-Martini viene tranciato da due difensori tedeschi che gli passano addosso come un rullo compressore: il brasiliano è costretto a uscire (temporaneamente), con qualche costola rotta. A quel punto la squadra reagisce: giocano in dieci ma ci mettono il cuore. D'un tratto Stallone-Burlando comincia a essere più preciso sulle sue uscite nonostante finisca per beccarsi un calcio in piena faccia (questa non me la ricordo, ma vabbè…) . Al ventesimo e al 25 del primo tempo gli alleati segnano due gol. Le squadre vanno negli spogliatoi sul 2-2.
 La fuga verso la libertà di quei prigionieri di guerra, pianificata proprio nel corso dell'intervallo, passa in secondo piano. I giocatori alleati sono travolti dalla voglia di ottenere il rispetto sul campo e dal sogno della vittoria sportiva verso il nemico invasore. Tocca ancora a Pelé-Martini fare la differenza. Sfoderando tutta la sua tenerezza il brasiliano guarda Stallone-Burlando nelle palle degli occhi e gli dice: “Questa vittoria significa tanto per noi. Tu lo sai. Se scappiamo perderemo più che una semplice partita”. È in quel momento che viene fuori lo spirito dello Sheffield,  ispirato alla vera storia di un team di calcio ucraino costretto a competere contro l'esercito tedesco durante l'occupazione di Kiev.  Gli alleati ci mettono tutto il cuore e vengono anche agevolati (stranamente) dall’arbitro che si vede costretto ad espellere un ted… uno del bar Biana per insulti in tedesco alla sua mamma .

A questo punto, perfino Stallone-Burlando è finalmente in sintonia con il gioco. Dopo un palo dello Sheffield  e uno del Diana  arriva il momento della scena madre: quella in cui Pelé-Martini rientra in campo e segna il gol del 3-2 su una rovesciata incredibile ….in realtà ci prova, ma il risultato non è lo stesso e la partita procede sul 2-2.


Ci pensa quindi Thoresen-Bonanni a portare in vantaggio lo Sheffield con un’ottimo tiro da fuori che sorprende il portiere avversario.
Lo stadio impazzisce e comincia a gridare “Victoire!”.

Purtroppo non finisce qui, c'è anche spazio per un finale western. I Dianesi si portano avanti indomiti e arrivano al pareggio e addirittura , dopo 5 minuti, in vantaggio!!

Quello che accade dopo è un grande momento di cinema, uno dei finali più belli degli anni Ottanta….Osman-Bravoco si porta improvvisamente in attacco con una sgaloppata sulla destra, salvo poi sfoderare un tiro a voragine in diagonale sul secondo palo del portiere ….GOL!!!!!!!............è il 4-4 finale……..
 
 

........coincidenza??? Io non credo...... 😁

Barricate divelte e beniamini portati  in trionfo fuori dallo stadio…. assicurandosi di metterli in salvo dalla loro prigionia. Una delle fughe più belle mai viste sul grande schermo.   

Qualche estratto video:






 
Pagelle del Blogger:

Stallone-Burlando  7 :  Un voto in meno per l’equivoco iniziale nel quale chiama la palla senza uscire (d’altronde, arrivando dal Football Americano…. Aahahaha).  Ma poi si riscatta ampiamente con ottimi interventi , alcuni miracolosi.
Osman-Bravoco   9 : Lasciato spesso nell’uno contro uno con l’avversario più pericoloso, lo controlla molo bene . A testimonianza della pericolosità di tale attaccante, nell’unica volta in cui gli scappa, nel finale, fa gol. Ma Peo rimette subito le cose a posto con il gol del 4-4.

Thoresen-Bonanni 7 : All’inizio, anche lui come altri,  decide di lavorare di ‘fioretto’….ma non è una partita del genere . Lo capisce e si adegua segnando anche un bel gol.

Summerbee-Benzi 6.5 : Eccede ogni tanto nel dribbling e ritarda un po’ lo scarico della palla ai compagni, ma comunque prestazione gagliarda al servizio del collettivo.

Ardiles-Perfumo 7,5 :  Tutta tecnica e grinta. Si arrabbia con i compagni un paio di volte, ma non smette di sbattersi per la squadra . Mezzo voto in più per la ‘dritta’ all’arbitro sull’espulsione dell’avversario….

Caine-Galliano 7 :  Un po’ nervoso in considerazione dell’importanza della partita. Mette in chiaro che è importante mettere i ‘c*****ni in campo e la squadra recepisce……
Pelè-Martini  8 :  Nuovo arrivato , ma subito dentro gli schemi. Buona presenza in campo e sempre pericoloso per gli avversari, si fa apprezzare anche in qualche ripiegamento difensivo. Mezzo voto in meno per non aver preso la palla con la rovesciata………. Avrebbero interrotto la partita e sarei potuto tornare a casa prima!!!  Ottimo acquisto.

Moore-Picciolo 7 : Subentrato dalla panchina, si fa apprezzare per il solito lavoro di contenimento e spiccata vocazione offensiva.
O’Callaghan-Libanti 6.5 :  Anche lui subentrato dalla panchina , fatica a trovare il ritmo partita. Si segnala in particolare per alcuni buoni appoggi e azioni per far rifiatare la squadra.

Deyna-Robusto ng : Non entra in campo come portiere  lasciando il giusto spazio a Burla e purtroppo, per come si era messa la partita, anche in difesa non ha potuto dare il suo contributo.  

Mister Mussini 7 : Mette, al solito, una formazione logica e ben disposta in campo. Unico appunto: probabilmente sul 3-2 per noi era necessaria maggiore copertura a Peo con l’attaccante avversario, ma son dettagli….

Accompagnatori Bori/Formisano 10 :  Attaccamento alla squadra anche da infortunati.


A.B.
 
Spazio pubblicitario:
 

Nessun commento:

Posta un commento