martedì 26 aprile 2011

Calcio inglese

Hallam-Sheffield Fc e l'eredità di Bell (da: corrieredellosport.it). Il 2 maggio in campo per festeggiare i 150 anni dal primo derby nel Sandygate Road, lo stadio più antico del mondo. E in casa Hallam si brinda per le sterline lasciate dal generoso Roger...
Lunedì 2 maggio, alle 15 (locali, 16 in Italia), si gioca Hallam FC-Sheffield FC, sfida tra le due squadre più “vecchie” del mondo ancora in attività e l’incontro si disputa sul manto erboso del Sandygate Road, l’impianto di calcio più antico del pianeta. Questa gara era stata organizzata per il 26 dicembre scorso onde festeggiare i 150 anni dal loro primo derby, ma le abbondanti nevicate che colpirono l’Inghilterra costrinsero gli organizzatori a rinviare l’evento.
LA MAMMA DEL FOOTBALL - Lo Sheffield FC è il club più antico del mondo ancora in attività. Fondato il 24 ottobre 1857 è insignito dalla Fifa del titolo “Ordine al Merito. Lo Sheffield ha contribuito all'evoluzione del football introducendo la traversa di legno sopra i pali al posto della corda, la durata del match di 90’ ed è tra le prime squadre ad aver utilizzato i colpi di testa. Adesso lo Sheffield FC milita nella “NPL Division One South”, campionato dilettante e ottavo livello della struttura calcistica inglese. Può apparire strano, ma in 153 anni di vita questo club non ha mai avuto uno stadio di proprietà: l’attuale presidente, Richard Tims, ha messo a disposizione del club il “Coach and Horses Ground” (capienza 1.200 spettatori).
SANDYGATE ROAD - L’Hallam Fc (NCEL Premier Division, nono livello), fondato il 4 settembre 1860 e secondo club più vecchio in attività. L’Hallam Fc dispone del “Sandygate Road”, struttura inaugurata nel 1804 per il cricket e dal 26 dicembre 1860 ospita match di football. Il Sandygate Road, situato a Crosspool, sobborgo di Sheffield, è una specie di monumento nazionale e gli appassionati lo considerano patrimonio dell’Umanità. Al Sandygate Road sono state girate le riprese del film “When Saturday Comes” (1996) con Sean Bean ed Emily Lloyd, diretto da Maria Giese. Il Sandygate Road può ospitare circa 700 spettatori dei quali 240 con sedie e al coperto in tribuna. Siamo ai primordi del football, basti pensare che il Genoa Cricket and Football Club, la più antica società di calcio italiana, fu fondata nel 1893.

L’EREDITA’ DI BELL - Roger Bell per circa venti anni è stato sostenitore dell’Hallam Fc ed era presente alle partite interne e qualche volta anche in trasferta. Bell è deceduto alla fine dello scorso anno: non aveva parenti e nel testamento ha donato i suoi averi alla squadra del cuore. David Slater, presidente dell’Hallam Football Club, non ha voluto rivelare la cifra, ma si parla di molte migliaia di sterline più qualche proprietà da capitalizzare: il tutto dovrebbe realizzare una somma a sei cifre. Nei pub di Crosspool, parecchie pinte di birra sono state alzate per Roger Bell, appassionato di football e benvoluto dalla comunità, mentre altri soci hanno preferito ricordarlo con “acqua di Scozia” delle Highlands. L’Hallam non è la prima volta che riceve un’eredità. Una decina di anni fa un altro socio lasciò circa 100mila sterline al club. Con i soldi lasciati dal generoso Bell, il club ha deciso che rinnoverà il Museo del club e forse anche la tribuna dello stadio. I lavori sono previsti per la prossima estate.

(da: wikipedia.it) L'Hallam Football Club è una società calcistica inglese con sede nella città di Sheffield. Milita nella Northern Counties East Football League Premier Division, nono livello del campionato inlgese. Fondato il 4 settembre 1860, è il secondo club di calcio più vecchio di tutti i tempi, preceduto soltanto dai "cugini" dello Sheffield Football Club, nati nel 1857. Gioca a tutt'oggi nel suo stadio originale, il Sandygate Road, riconosciuto dal Guinness dei primati come the oldest ground in the world, ossia il più vecchio campo di calcio della storia. Qui, nel 1861, giocò il primo derby della storia del calcio contro lo Sheffield.
Nel 1867 il club conquistò un altro record, forse il più importante, infatti entrò di diritto nella storia del calcio riuscendo a vincere la Youdan Cup, la prima competizione calcistica della storia, battendo in finale il Norfolk a Bramall Lane.
L'Hallam ha sempre giocato nella Northern Counties East League, da quando questa è stata formata nel 1982, e la sua miglior posizione è stata un terzo posto nel 2002-03. Nella stagione successiva ha vinto il primo trofeo da 137 anni a quella parte, conquistando la Northern Counties East Football League Cup.
Nella stagione 2006-07 si qualificò per il secondo turno di FA Cup e per i quarti di finale di Northern Counties East Football League Cup, con larghe vittorie su Brodsworth, Pickering e Eccleshill. Il club e il proprio stadio compaiono nel film "When Saturday Comes".

Nessun commento:

Posta un commento