giovedì 21 dicembre 2017

SETTIMA GIORNATA TORNEO OVER 40 - GIRONE B


Quarto dei Mille, Anno del Signore 2017 , ore 20.00

Ore 19.50. Sono ferito, così come il mio cavallo Piaggio,  ma non posso non assistere all’imminente battaglia che si terrà nella vallata Ledakos.
Preparo i miei armamenti, scaldo il mio mezzo e parto alla volta del campo di battaglia.

Già durante il tragitto noto scie di sangue sulla strada , probabili indizi dei primi tafferugli tra le due fazioni (in realtà vengo a sapere successivamente che il sangue era del nostro Portiere-volante Robusto, disarcionato dalla sua cavalcatura e ferito prima ancora della battaglia).
Fa freddo.  Si sentono in lontananza ululati (o forse erano sirene) e sopra al campo di batt… gioco, si vedono volteggiare stormi di uccelli neri (come esuli pensieri…ecc..ecc..) .

Arrivo al capanno dove si definisce la strategia di battaglia.
Lo spettacolo che mi si para davanti agli occhi è veramente desolante….le truppe sono ridotte all’osso (circa 300 …o forse 8)  .
Le troppe battaglie sostenute nell’ultimo anno hanno fatto si che si lasciassero molti feriti e morti per strada , ma il grande condottiero Leonida/Galliano non demorde e arringa alle truppe rimaste con la solita grinta .

Portate dal vento mi è parso di udire queste parole….

“Quando il bambino nacque, come tutti gli ‘Sheffields’  fu esaminato: fosse stato piccolo, gracile, malato o deforme sarebbe stato scartato; quando fu in grado di reggersi in piedi ricevette il battesimo del fuoco al combattimento, gli insegnarono a non indietreggiare mai , a non arrendersi mai, gli insegnarono che la morte sul campo di battaglia al servizio dello Sheffield era la gloria più grande che la vita avrebbe potuto offrirgli.” 

…ma forse è stata solo una mia suggestione dettata dal momento .

Lo Sheffield  (privo, bisogna dirlo, del suo generale Mussini…ferito nell’ultima battaglia) si presenta con una formazione a ‘punta di freccia greca’



 

...in quanto, per fare quella a Testuggine romana, non si aveva abbastanza uomini per fare il guscio .
Inizia la batt..partita e dopo 5 min gli avversari si portano avanti con una sortita centrale che porta al ferimento dell’ultimo baluardo Burla (1-0 per loro).

Ma i nostri non demordono e ripartono con la schiuma alla bocca (che schifo) rimettendo le cose a posto con una doppietta di Renna (probabilmente stimolato dal Natale imminente e dagli esercizi sostenuti per trainare la slitta di Babbo…. ahahah) .
Gli avversari però sono ancora vivi e con un colpo di coda si portano addirittura sul 4-2 per loro. Il fiero fante-portierevolante-Robusto si fa abbattere da un colpo al volto sferrato con inaudita violenza da un truce avversario....si teme per la sua dipartita ma incredibilmente, stanco, esausto, dissanguato , colpito , lo stesso si rialza.....
Le truppe dello Sheffield sono scosse, ma questo ultimo affronto non è perdonabile ed esce fuori il vero spirito dello Sheffield-mai-domo con 4 gol di fila che portano il risultato sul 6-4 per noi.
Scene di giubilo e avversari che si disperdono sul campo inseguiti dagli uccelli neri……….
 
 
Pagelle del Blogger:

BURLANDO 9 :  Ferito, febbricitante….eppure sul pezzo.  Un paio di interventi miracolosi che tengono la truppa in partita , si fa comunque sorprendere da un paio di tiri dalla distanza . Eroico !!
BRAVOCO 6.5 : Prestazione oltre la sufficienza in quanto si sbatte per coprire le ripartenze avversarie. Lasciato solo , forse un po’ troppo,  nell’ uno contro uno con Serse-Savino (eroe avversario)….barcolla ma non si spezza.

LEONIDA-GALLIANO  8 : Prestazione leonina del condottiero sheffields. Morde avversari e compagni rendendosi utile in attacco e difesa.
ROBUSTO 8 :  Perde un litro di sangue sull’asfalto . Perde 2 litri di sudore sul campo. Perde anche l’avversario ogni tanto…ma lo perdoniamo. Eroico 2 !

RENNA 9 :  Tre gol (se non sbaglio) e tanta qualità al servizio della squadra. Come disse il filosofo greco Roby Picciolo : “ A Renna, sui tiri dalla distanza, non puoi dire nulla!”.
LIBANTI 7.5 :  Schierato molto esterno ad inizio partita , cerca di aggirare le truppe avversarie con movimenti a tenaglia ma con scarso successo…..molto meglio quando viene schierato in prima linea .

NAPOLI 10 :  Pubalgico , in ritardo di forma , stringe i denti per la Patria e si carica il peso dell’attacco sulle spalle al grido di ‘O Sheffield O Morteee’ . Esce dal campo per Giando quando sembrava non ne potesse più ma, indomito, chiede di rientrare per dare il suo contributo finale……premiato da un gol. Eroico 3!
PERFUMO 9 : Rimane in panchina tutto il primo tempo , anche lui infortunato alla schiena (credo una freccia lanciata dagli spalti) ……..ma quando vede i compagni sputare sangue in campo, chiede di dare il suo contributo. Entra in campo, fa rifiatare Napoli , rivitalizza Libanti e mette a ferro e fuoco la fascia . Eroico 4!

MISTERs (BORI/PICCIOLO/BRUZZONE) 7 : Un voto in più per essersi beccati il freddo in panchina e per qualche spostamento tattico che ha dato buoni frutti.

 
SPAZIO PUBBLICITARIO  (affittabile per 10€ - contattare il sottoscritto)

 
A.B.

Nessun commento:

Posta un commento