sabato 17 dicembre 2011

Intervista a Luca "the pressing man"

Luca e' il nostro metronomo, ha in tasca le chiavi del centrocampo e detta i tempi...
Gioca contemporanemente quattro-cinque campionati e asserisce di perdere solo con noi :-) 
 
B:  Quali differenze riscontri per il tuo modo di stare in campo tra calcio a 7, a 8, a 11 ? E quale preferisci?
L: La differenza fra 7 e 8 non esiste, in quanto la differenza è davvero insignificante; invece la differenza che riscontri con il calcio vero è sintetizzata in una parola: Densità, ossia nel calcio a 7 i giocatori sono posizionati in un ambiente molto più limitato e stretto, per cui sei avvantaggiato nelle giocate, in quanto sei sempre non lontano dal pallone e le distanze inferiori permettono di essere nel vivo delle azioni, nei ripiegamenti e in fase di tiro. Nel calcio a 11 gli spazi si allargano e devi per forza avere un’ equidistanza fra i reparti, perchè tra un compagno e l'altro c'è più spazio e possono agevolmente inserirsi avversari. In fase di ripartenza, sia i difensori che gli attaccanti sono ad una distanza maggiore, quindi devi avere un calcio più potente e preciso, oltre al fatto che devi muoverti senza palla di concerto con tutta la squadra per quel principio dell'equidistanza.
Preferisco il calcio a 11, ovviamente anche se dispendioso.
 
B:  Evidenzia un tuo pregio e un tuo difetto (in campo, ovviamente)
L: Difetto ora ovviamente, a causa della vecchiaia e miopia, sono la lentezza dello scatto, da non confondersi con il passo del centrocampista, e la difficoltà a colpire la palla di testa, in quanto spesso ho difficoltà perchè la vedo poco, soprattutto in mezzo ai riflettori. Pregi sicuramente la tecnica e la visione di gioco e la grinta nell'aiutare i compagni sia in fase difensiva che nell'accorciare con gli attaccanti.


B: Chiedi un regalo di Natale ai tuoi compagni di squadra.
L: Ai compagni di squadra chiedo di poter far gruppo davanti ad una bella pizza e un bicchiere di birra e ridere come pazzi, cosa che io adoro: in altre parole il Terzo tempo.
 
B:  Cosa chiedi allo Special President per la campagna acquisti di gennaio?
 L: Per Gennaio chiedo  al presidente l'acquisizione di un attaccante di razza (è molto importante un finalizzatore) e poi un difensore rapido e più giovane che possa essere tempestivo nelle chiusure e nella corsa.

Da gran conoscitore  di calcio Luca ha le idee chiare, anche se dice di vederla poco per colpa dei riflettori ... ;-)
Lo ringrazio di cuore per la disponibilità e prendo spunto per chiedere allo Special President di organizzare un terzo tempo...
Buon week end !

Nessun commento:

Posta un commento