martedì 30 aprile 2019

TRASFERTA A SHEFFIELD

'ALL THE BEST'
(ovvero cronaca di una trasferta bestiale...)

Dopo 746758537 anni di promesse non mantenute, impegni non rispettati , pacchi e contropaccotti  , finalmente nell'anno domini 2019 gli ANNI 60 riescono ad organizzare la trasferta in terra britannica per incontrare i loro cugini dello Sheffield FC.
La premiata ditta Galliano/Bori, con un'organizzazione capillare che si dirama tra contatti internazionali , conoscenza della Rete e proliferazione di gagliardetti , tira fuori un pacchetto vacanza di 3gg che neanche Alpitour!
Questi i punti cardine:
- Volo prenotato con largo anticipo (quindi con minor costo) su Manchester
- Pulmino da 9 (saremo in 8) con bagagliaio esattamente calibrato sul volume dei bagagli
- Albergo prenotato tramite assistenza da parte degli amici inglesi dello Sheffield 
- Organizzata partita con veterani Sheffield grazie all'apporto del Presidente Richard Thims e di Paul Martin (general manager Sheffield FC)
- Prevista partecipazione alla partita Brighouse Town - Sheffield FC 
- Volo di ritorno da Manchester

Dopo più di un mese di preparativi e centinaia di commenti sulla chat creata ad hoc per il viaggio, il gruppo formato da : Galliano Marco, Robusto Paolo, Bravoco Piero, Mollica Marco, Piombino Christian, Libanti Emilio, Picciolo Roberto e Bori Alessandro , si ritrovano alle 15:30 del giorno 25 aprile nell'Aeroporto di Genova.
Primo intoppo : creazione della temibile 'VALIGIA COMUNE' 
Tal valigia è stata pensata per il trasporto di generi alimentari da regalare ai nostri avversari (confidando quindi in un miglior trattamento in campo) e per le scarpe da calcio/parastinchi.
Naturalmente arrivati al dunque, ci rendiamo conto che non è così banale infilare il tutto nel valigione di Picciolo.  Scatta quindi una joint-venture Picciolo-Bravoco atta a sistemare il tutto....la valigia scricchiola ma regge. La imbarchiamo.


Secondo intoppo: Molly si dimentica di dare il foglio (falso) propedeutico all'ingresso in Inghilterra  e lo fornisce all'ultimo momento.....
Le hostess dell'Aeroporto, seppur a malincuore , alla fine lo accettano....ahahah.....Grande Molly!
Lo imbarchiamo.



Terzo intoppo : in Aeroporto incontriamo un'arbitro di Calcio Liguria.....sarà mica di cattivo auspicio?

Comunque riusciamo a superare la dogana (stranamente) e pronti ad imbarcarci:



Il viaggio è sostanzialmente piacevole anche se con un Molly un pò preoccupato da eventuali atterraggi in mare, perdite di ali, depressurizzazione dell'aereo, attraversamento nuvole ecc .... e , purtroppo per lui,  era anche in mezzo a dei bastardi che gli aumentavano l'ansia (tranne i due vicini di posto Bori/Bravoco notoriamente Santi Scesi in Terra...ehehe).
Intanto in Italia già vi erano articoli sulla partenza del gruppo:


Finalmente, dopo un paio d'ore di viaggio atterriamo a Manchester, dove veniamo accolti dalla stampa locale venuta a riprendere la nostra discesa già dalla scaletta dell'aereo:

Il tempo di recuperare il trolley imbarcato e subito ci dirigiamo verso la rental Cars , dove dovremo ritirare il pulmino.
Quarto intoppo: La prenotazione del pulmino era per un cambio manuale, ma purtroppo ne erano rimasti solo con cambio automatico. Piero, nominato autista ufficiale della missione, non l'aveva mai provato..... ma che ce frega....rapido briefing nel piazzale e , a parte qualche inchiodata improvvisa, il buon Peo se la cava
Quinto intoppo: gli inglesi guidano al contrario......avevamo sentito di questa leggenda, ma non credevamo fosse possibile. Posso confermare che è vero! E hanno pure spostato il conducente dalla parte sbagliata....incredibile, non si smette mai di imparare. Comunque, una volta resettato il cervello di Peo, non senza qualche scatto di nervosismo , anche questo problema parrebbe risolto. Diciamo che gli unici a farne le spese , son stati i marciapiedi e le gomme del pulmino....

Partiamo dall'Aeroporto e ci fermiamo dopo poco a mangiare . L'organizzazione dei pasti e della navigazione su strada viene subito assegnata a Piombino che, con l'imprinting da Ingegnere, riesce a dare sicurezza a Peo per la navigazione su strada e sicurezza agli stomaci di tutti per quanto concerne la qualità del cibo.
Troviamo un bel posticino e appaghiamo i nostri istinti famelici con dell'ottima carne..


Se il buongiorno si vede dal mattino (anche se erano le 7 di sera), direi che non avremo problemi col cibo...ed in effetti andrà proprio così , contrariamente alle aspettative .

Intorno alle 23.30 arriviamo finalmente in albergo (Best Western) , anche lui parte della storia dello Sheffield FC :



Check-in e tutti a nanna con la seguente disposizione tattica : 
- n°2 singole per Picciolo e Libanti
- Doppia 1: Galliano/Mollica
- Doppia 2: Bori/Piombino
- Doppia 3: Robusto/Bravoco

VENERDI' 26 :
Sveglia di buon ora e gita nel Peak District presso la cittadina di Castleton , dove andiamo a visitare il Castello Peveril.









Essendoci alla sera la prevista partita con i 'Veterani Sheffield', il Presidente ha voluto anche utilizzare il luogo (perfetto per inneggiare ai combattenti inglesi..) per dare un'incoraggiamento ai giocatori:

Il discorso non ci toglie l'appetito e andiamo a cercarci un buon pub dove rinfrancarci con carne e birra...






Forse un pranzo leggermente 'pesantino', ma confidiamo di recuperare da lì a cinque ore. 
Da buoni sportivi ripartiamo nel pomeriggio per raggiungere l'albergo e rinfrescarci un pò prima del match serale.
La macchina è pronta e, intorno alle 17:30 partiamo per il campo dello Sheffield FC .



Arriviamo intorno alle 18 (partita prevista per le 19:00 ora locale). 
Ad aspettarci sulla strada, troviamo il nostro amico Paul (che tra l'altro avrebbe giocato con noi), il quale ci indica parcheggio e spogliatoi....laddove troviamo altri 4 'rinforzi' provenienti da squadra inglese militante in campionato a 11 over 45.
Presentazioni e subito in campo a visionare il terreno di gioco.....lascio parlare le foto:








Il tempo di un breve riscaldamento e ci ritroviamo tutti in campo per le foto di rito e per la consegna di una targa ricordo al Presidente Tims venuto gentilmente ad accoglierci :







Sesto intoppo: Diamo un'occhiata agli avversari e notiamo una cosa insolita......azz...hanno tutti meno di 30/35 anni , con vette di 28/29........
Cominciamo a fare il calcolo dei nostri anni, ci aggiungiamo:
1) la poca abitudine a giocare a 11
2) campo in erba (notoriamente più stancante del sintetico)
3) tempi da 45 minuti
4) avversari come sopra (scopriamo addirittura nel post partita che 3/4 sono semiprofessionisti)
.....e cominciamo a vederla dura.

Ed infatti sarà esattamente così....durissima........praticamente l'unico momento di non-assedio è stato questo:


.... e poi.....catenaccio all'italiana!!!!




Già fisicamente è dura , ma anche tecnicamente si rivelano superiori....giro palla, pressing asfissiante, tiri...insomma , eccheccazzo!!
Il primo tempo magicamente si chiude sul 2-0 per loro, complice uno sfortunato autogol di un nostro straniero e di un tiro imparabile da parte di un'avversario che sembrava Faustino Asprilla ai tempi d'oro!
Secondo tempo che parte con uno scambio di portieri, con Paolo che va con loro e noi che ci prendiamo una specie di Neuer inglese....che altrimenti rischiava di addormentarsi, visto il numero di tiri ricevuti nel primo tempo (solo uno da Emy per la cronaca).
Pronti-via e quasi viene voglia di riprenderci Robusto....primo tiro e 3-0 per loro.
Insomma , si rischia l'imbarcata, ma con orgoglio e stringendo i denti, riusciamo a prendere solo un'altro gol e a chiudere con il risultato di 4-0 e due 'giocatori' con i crampi (Bori/Piombino).
Foto ricordo, doccia e terzo tempo nel pub dello Sheffield:











SABATO 27:
Per la mattinata, il Presidente ordina il rompete-le-righe e da appuntamento a mezzogiorno per la partenza in direzione Brighouse , dove è prevista la partita di campionato tra Brighouse Town e Sheffield FC.
La truppa quindi si disperde per le strade di Sheffield per fare un pò di turismo e a prendere qualche ricordino per mogli/bambini/amanti e fidanzate...



.....e Picciolo trova anche il tempo di prendersi una medaglietta giocando a 'stecca'...






Finita la mezza giornata di relax, si parte alla volta di Brighouse . 
Viaggio di un'ora e mezza nelle terribili autostrade britanniche, dove i camion tendono a sorpassarti a destra...bastardi!
Comunque grazie alle indicazioni del Navigator-Piombino, coaudiuvato dal Sig Google , arriviamo a destinazione.

Intoppo 7 : non ci siamo portati sterline e il campo si paga solo in contanti....Fortunatamente avevamo dietro Molly che, applicando tecniche di psichiatria avanzata, convince l'uomo del Ticket -Office sull'effimero valore dei soldi e della caducità dell'esistenza umana ; il poveruomo ci  fa pagare in euro con tanto di sconto.... 8 ingressi al prezzo di 6.
Ci guardiamo beatamente la partita cercando di prendere appunti sul gioco all'inglese e se possibile uno dei palloni che utilizzano in campo....(non ci riusciremo per colpa di Molly che si fa fregare da un bimbo-minkia-raccattapalle)...





Rigore sbagliato dallo Sheffield:


Per la cronaca il risultato finale è : Brighouse Town-Sheffield FC 1-2 e Sheffield nei playoff.

La sera torniamo a Sheffield per appuntamento a cena con Paul .....serata piacevole e buon cibo in locale tipico:










Ritorno in albergo, nanna e ripartenza il giorno dopo.

DOMENICA 28:
Partenza dall'Aeroporto di Manchester prevista per le 14:10. 
Partiamo per le 10 con sosta davanti allo Stadio dello Sheffield Utd (il più vecchio al mondo):












Ci presentiamo quindi in aeroporto intorno a mezzogiorno, riconsegniamo l'auto e ci dirigiamo al Gate, laddove imbarchiamo il trolley comune.
Intoppo 8 : La terribile dogana inglese , non l'avevamo calcolata ......controllo capillare di qualsiasi cosa ci sia nei trolley. In caso di impossibilità di visionare la parte sotto, rovesciamento del contenuto e maneggio pubblico.....due palle......
Comunque , a parte Emy che si prende una botta di gay dal doganiere visto l'alto numero di cosmetici presenti in valigia, passiamo abbastanza indenni ma con i tempi molto stretti, arrivando all'imbarco giusti-giusti.
Ripartenza in aereo e atterraggio in perfetto orario:






Intoppo 9 : Trolley comune con ruota spezzata. Pronta denuncia da parte di Picciolo e speranza di sostituzione con trolley nuovo.

Grande Avventura e Grande Gruppo ! Forza anni 60 !!!

Ed ecco, a grande richiesta :


L'angolo della psichiatria a cura del Dottor Molly

Profili individuali (sigle per la privacy):

1 PLR goalkeeper and OCD obsessive compulsive disorder personality: non molla mai la presa e ossessivamente s'immola  anche sui pali a difesa nell'assedio resistendo ad ogni dolore

2 AB defense and DPD dependent personality disorder:da lui Dipende organizzazione in campo e fuori come Scorpione che ha colpi a non finire per tutto e tutti

3 CP left defense and PAPD passive aggressive personality disorder: perfetto navigator della squadra e della fascia non molla mai nemmeno ai crampi vero Highlander

4 MM right defense and PAD panic attack disorder: Molli di nome e di fatto ma duramente innamorato del team più 🔝del⚽

5 PB stopper and Gambler: ricorda Amico mio della difesa e della trincea coi zuenotti di Sheffield, che da qui non si passa e che ti faccio vedere come si guida in campo e fuori perché nel⚽e al casinò vincono i migliori✌cit.

6 RP central and 🔝Player in UK ovvero APD antisocial personality disorder: la mette e la fa mettere, che se segna come stecca😂finiamo nella hall of fame di Sheffield che Lui amministrera'💫

7 EL 🔝score and IPD istrionic personality disorder: bello in campo e fuori e sa di esserlo dall'aeroporto al 3o tempo con giocate sublimi che purtroppo non sempre vengono comprese👏👏

10 MG midfield and playmaker NPD narcisisstic personality disorder: la mente il❤e la classe delle Blades⚫🔴 che non spreca nessuna occasione per capitalizzare il risultato 💥




A.B.



Nessun commento:

Posta un commento